ANTHOS CLASSE R7
R7.riunito dentale
I BENEFICI SI MOLTIPLICANO
Reversibile, adattabile al layout dello studio, Classe R7 porta il concetto di versatilità ai massimi livelli. Con la reversibilità che lo caratterizza, in pochi semplici gesti, l’operatività si trasforma dalla configurazione destra a mancina.
Grazie alle tecnologie Anthos integrate, l’odontoiatra può utilizzare le funzioni cliniche avanzate e può compiere trattamenti endodontici e di implantologia con la strumentazione a bordo del riunito. Classe R7 è lo strumento di lavoro integrale al servizio dell’odontoiatra evoluto.
La massima espressione della sua caratteristica poliedrica è la modularità, che garantisce soluzioni ergonomiche che si adattano ad ogni layout operativo. Qualunque sia l’ambiente di lavoro, dalla clinica privata al reparto ospedaliero di odontoiatria, Classe R7 è la scelta perfetta.
Quickswitch
Con l’innovativo movimento di traslazione, in pochi semplici gesti, Classe R7 converte l’operatività di lavoro. Il meccanismo che consente il riposizionamento del gruppo idrico è stato progettato per semplificare la trasformazione che si compie in pochi secondi e senza necessità di strumenti o tecnici.
La consolle permette di gestire le funzioni del riunito e di personalizzare con semplici gesti i parametri dei dispositivi integrati. Come dotazione di serie, Classe R7 monta Full Touch Clinic. Nella versione opzionale, Full Touch Multimedia, si possono visualizzare anche immagini e filmati grazie alle funzioni avanzate multimediali.
Connettività NFC
In opzione, il riunito può essere dotato di connettività NFC. Il sistema prevede un chip integrato nel riunito e braccialetto NFC in silicone di classe IP68. Pratico, leggero e facilmente igienizzabile, il braccialetto si accosta al lato della tavoletta in corrispondenza del simbolo NFC. Istantaneamente il riunito riconosce il dentista e il software attiva le impostazioni salvate in precedenza dal dentista in fase di registrazione. Utile nelle cliniche multi-operatore, il sistema dispone di 20 slot di memoria per altrettanti professionisti. Si possono memorizzare settaggi personalizzati per la poltrona, per gli strumenti integrati, preferenze di interfaccia e automatismi che riguardano lampada, bacinella e bicchiere. Ogni volta che il dentista si collega al riunito avvicinando il braccialetto alla tavoletta medico, il sistema richiama tutte le personalizzazioni memorizzate.
Comandi vocali
Disponibile come funzionalità opzionale, l’assistente vocale velocizza i tempi alla poltrona, minimizza il contatto fisico con sistemi accessori e agevola gli interventi effettuati in assenza dell’assistente. Il sistema riconosce comandi vocali per scegliere la modalità operativa del micromotore e dell’ablatore; consente accensione/spegnimento e regolazione della lampada scialitica e la movimentazione della poltrona in funzione delle posizioni di servizio e delle posizioni di lavoro memorizzate. Si può anche attivare il timer per procedure cliniche come la presa delle impronte. Se il riunito è collegato al PC, si può interagire con il software di gestione immagini, aprendo la cartella paziente, salvando immagini da telecamera o sensore radiografico integrato.
Massima versatilità
La lettura dei dati è immediata e lo schermo multitouch 7” con risoluzione HD ruota da verticale ad orizzontale sul modello Continental, oltre ad essere trasferibile da un lato all’altro della tavoletta medico.
Sensore presenza paziente
La poltrona può essere dotata di un sensore opzionale che rileva la presenza del paziente e, collegato alla funzione stand-by, permette di ridurre i consumi energetici quando la poltrona non è effettivamente occupata. In presenza di Di.V.A., il sensore raccoglie ed elabora i dati statistici sull’uso del riunito. A discrezione del medico, il sensore può essere legato ad utili automatismi come l’accensione e lo spegnimento della lampada scialitica in caso di presenza/assenza del paziente.
Micromotori con tecnologia FIT.
Oltre alle migliorie apportate per ridurre il peso e la rumorosità dei micromotori Anthos, sono disponibili oggi con tecnologia FIT (Fluorescence-aided Identification Technique) per identificare la presenza di materiali compositi nei denti. Attivando la luce LED UV incorporata nel micromotore, si evidenziano le parti del dente curato con materiali compositi. In caso di vecchio composito da ritrattare, questo supporto visivo consente al dentista di ridurre i tempi dell’intervento e di operare con maggiore precisione e sicurezza. È inoltre un ottimo supporto per l’ispezione dentale grazie alla chiara identificazione del materiale composito presente.
Modalità endo
Grazie alla possibilità di incorporare un sistema completo di applicazioni per terapie endodontiche, con Classe R7 il medico non deve procurarsi strumenti stand alone per effettuare tutti i trattamenti canalari. Micromotore, database integrato di contrangoli idonei e lime endodontiche, funzioni di Autostop, Autoreverse e Autoforward, nonché localizzatore apicale elettronico. Tutto è gestito con precisione tramite consolle Full Touch.
Contrangolo
Con rapporto di riduzione 4:1, EVO E4 è autoclavabile e termodisinfettabile. La testina miniaturizzata favorisce l’accesso alle aree di trattamento più difficilmente raggiungibili.
Localizzatore apicale
Durante la strumentazione del canale radicolare, la distanza dall’apice è visualizzata sul display Full Touch. L’approssimarsi all’apice è verificata dal software ENDO. Al raggiungimento dell’apice la rotazione del micromotore è interrotta dalla funzione Apex-Stop.
Localizzatore apicale
Durante la strumentazione del canale radicolare, la distanza dall’apice è visualizzata sul display. L’approssimarsi all’apice è verificata dal software ENDO. Al raggiungimento dell’apice la rotazione del micromotore è interrotta dalla funzione Apex-Stop.
Reciprocante
La modalità reciprocante, con movimento di rotazione alternata, in combinazione con il contrangolo EVO E4, consente l’utilizzo delle lime endocanalari RECIPROC®, RECIPROC BLUE® e WAVEONE GOLD®. I marchi identificativi delle lime per endodonzia non sono di titolarità di Cefla ne di alcuna società ad essa collegata.
Micromotore i-MMs
Autoclavabile e maneggevole, il micromotore, abbinato al contrangolo EVO R20L, raggiunge valori di coppia fino a 70 Ncm ed è la risposta perfetta alle necessità dell’implantologo. Il software permette un controllo preciso e sicuro della velocità e dei valori di coppia.
Curve di coppia
Questa funzionalità consente il monitoraggio costante della coppia erogata dal micromotore e fornisce un report completo di ogni fase dell’intervento. Esportabile tramite chiavetta USB, in formato .csv serve per valutazioni accademiche, come PDF è una documentazione da conservare nella cartella clinica, mentre il file .png è perfetto per una rapida visualizzazione sul display Multimedia. In presenza della telecamera integrata, la curva può essere visualizzata anche sul monitor a riunito. Favorisce la chiara visualizzazione durante la terapia ed è utile anche per attività accademiche e di formazione.
Impugnare i manipoli della tavoletta International è agevole da ogni posizione di lavoro. La disposizione degli strumenti è frutto del moderno design e dell’analisi delle esigenze dei professionisti. La migliore ergonomia è una sintesi di visibilità ottimale della consolle, accessibilità degli strumenti e organizzazione dello spazio operativo. L’ampia tavoletta portatray è disponibile anche nella versione transtoracica, utile ausilio nelle sessioni di chirurgia.
CLASSE R7 CART
La versione Cart assicura una libertà operativa assoluta. La mobilità dell’elemento medico si adatta a qualsiasi ambiente ed è la soluzione ideale per sale chirurgiche. Consente di mantenere gli spazi attorno alla poltrona liberi quando necessario, ma permette altresì l’intervento contemporaneo di uno, due e fino a 3 operatori. Regolabile in altezza, la tavoletta è dotata di una comoda maniglia e un ampio piano di appoggio.
Lato assistente su misura
Classe R7 offre la massima configurabilità sul lato assistente. Si possono scegliere soluzioni per la tavoletta assistente a 3 o a 5 alloggiamenti. Montata su doppio braccio regolabile in altezza, la tavoletta rappresenta un ausilio importante grazie al display touch sotto vetro incorporato, che gestisce i movimenti della poltrona e altre funzioni importanti quale attivazione dei sistemi d’igiene quando presenti, acqua al bicchiere, accensione e spegnimento lampada, risciacquo e stand-by.
Tavoletta assistente a 5 strumenti
La tavoletta opzionale dispone di 5 alloggiamenti. Può assumere ogni posizione utile a massimizzare l’ergonomia di lavoro. Alle 2 cannule, si affiancano fino a 3 manipoli a scelta, comprese telecamera, siringa, lampada polimerizzante T-LED o uno strumento dinamico.
Potratray rotante
È possibile sostituire la bacinella con un portatray rotante collocato sul cofano del gruppo idrico.
Versione modular
Sulle versioni Classe R7 Modular, la tavoletta assistente può essere posizionata facilmente su entrambi i lati della poltrona, grazie al braccio articolato e regolabile in altezza, che ruota attorno al perno situato dietro la seduta.
Bacinella con sensore ottico
Il sistema di erogazione dell’acqua al bicchiere può essere equipaggiato di un sensore automatico di riempimento opzionale. La bacinella in ceramica è interamente smontabile per consentire un’igienizzazione veloce ed efficace. In opzione può essere motorizzata. In questo caso il software sincronizzerà le operazioni di sciacquo e i movimenti della poltrona.
Configurazione per ortodontisti
Creata appositamente per l’ortodontista, la versione con speciale braccio fissato nel retro-poltrona comprende un modulo potenziato per gestire al meglio gli interventi. L’ampio braccio ruota liberamente da un lato all’altro della poltrona e incorpora la tavoletta con cinque alloggiamenti per siringa, aspirazione e strumenti dinamici, e piccolo display integrato alla consolle.
Modulo per ortodontisti.
L’ortodontista può scegliere la configurazione del modulo che dispone di alloggiamenti per due cannule, una siringa e due strumenti dinamici. È libera la scelta fra turbina, ablatore e micromotore. Il display indica velocità o potenza degli strumenti e la tastiera consente il controllo di lampada, poltrona e gli stessi strumenti. In opzione la tavoletta portatray orientabile, un’ulteriore comodità per il professionista.
Venus LED MCT (Multi Colour Temperature)
Venus LED MCT (Multi Colour Temperature) permette l’uso di 3 valori di temperatura di colore differenti, che assicurano una perfetta illuminazione del cavo orale in ogni circostanza. 4300K (luce calda) ottimale per trattamenti chirurgici, 5000K (luce neutra) specifica per la conservativa e 5500K (luce fredda) indicata per la presa del colore. Tutte le variazioni di temperatura, da calda a neutra o fredda e viceversa, sono attivabili con facilità e consentono di ottenere sempre la corretta visione del campo operatorio in funzione dell’intervento. Ottima efficacia scialitica del fascio luminoso, che minimizza le ombre nel cavo orale. La speciale funzione Curing Mode modifica la lunghezza d’onda della luce per prevenire la pre-polimerizzazione dei compositi garantendo al contempo un ottimo livello d’illuminazione.
Venus Plus L-LED
Venus Plus L-LED offre la possibilità di regolare l’intensità luminosa tramite potenziometro da 3.000 a 50.000 Lux e possiede una temperatura di colore di 5000K. Regolazione, accensione e spegnimento tramite sensore infrarosso.
Workflow
Classe R7 è predisposto per l’integrazione di un sistema multimediale con dispositivi di comunicazione per immagini e radiologia. L’immediata disponibilità dei dati diagnostici favorisce l’efficienza del team medico, evitando tempi di attesa e interruzioni del workflow. In presenza di telecamera integrata l’immagine può essere duplicata nel Full Touch 7” Multimedia, agendo sul quale è possibile effettuare ingrandimenti delle immagini per avere una migliore visione dei particolari. Quando il riunito è connesso alla rete dello studio possono anche essere visualizzate immagini provenienti da PC. Il paziente ha una chiara visione della propria condizione. La condivisione immediata e chiara delle informazioni rafforza il rapporto con il medico. Una valutazione puntuale dello stato di salute e delle possibilità terapeutiche è facilitata.
Zen-X
Sensore radiografico integrato alla tavoletta medico, pronto all’uso con cavo USB. In grado di acquisire immagini ad elevata risoluzione con dosi radiogene minime è disponibile in due taglie. Igienizzabile, il sensore è certificato IP67 contro la penetrazione di acqua e polvere.
Full Touch Multimedia
Con la funzione di “pinch to zoom” la consolle Full Touch Multimedia permette, con tecnologia smartphone, di ingrandire o rimpicciolire le immagini HD acquisite con telecamera, con sensore radiografico digitale, provenienti da porta USB o recuperate da PC.
La sicurezza dell’ambiente di lavoro, per pazienti, team operativo e per il professionista, dipende dall’efficacia dei sistemi integrati, e Anthos ne propone per ogni esigenza. Dalla consolle Full Touch, l’operatore ha il pieno controllo del funzionamento dei dispositivi e può gestire anche i singoli cicli di igienizzazione o disinfezione.
S.H.S
In dotazione standard vi è il dispositivo di alimentazione degli spray alternativo all’acqua di rete. Funziona tramite un serbatoio che viene caricato di acqua distillata: in questo modo si evita la formazione di calcare. Molto utile in caso di durezza dell’acqua di rete elevata.
A.C.V.S.
Sicurezza
Una combinazione di dispositivi attivi e un presidio costante contro la contaminazione è alla base del sistema d’igiene Anthos. Un’attenta progettazione dei componenti a rischio contaminazione presenti sul riunito facilita le operazioni di pulizia delle superfici rendendole più semplici ed efficaci. La presenza di elementi smontabili e materiali idonei all’igienizzazione contribuisce ulteriormente alla sicurezza nello studio.
Gruppo bacinella
Interamente smontabile, per un’igienizzazione veloce ed efficace, è composto da elementi costruiti con materiali, ceramica di serie o vetro in opzione, facilmente pulibili e disinfettabili.